Cos’è il corso aff paracadutismo?

Il corso AFF di paracadutismo (Accelerated Free Fall) comprende 7 lanci in caduta libera, che corrispondono a 7 livelli di apprendimento durante i quali si viene accompagnati in volo da 2 istruttori nei primi 4 livelli, poi 1 solo istruttore per 5° e 6° livello e infine il primo vero salto in completa autonomia, ma sempre sotto la supervisione degli Istruttori.

Perchè scegliere il corso aff di paracadutismo?

Perchè è considerato il modo migliore e più sicuro per avvicinarsi al Volo in Caduta Libera. Con la tecnica del Corso AFF si apprendono le nozioni fondamentali relative alla sicurezza, si impara a controllare il proprio corpo durante la caduta libera e a volare con il paracadute, atterrando dolcemente nella zona prestabilita.

Si può avere una preparazione personalizzata?

Certamente, di fatto la preparazione è personalizzata, si inizia con una parte teorica della durata di 6/8 ore e una parte pratica in cui ci si allena negli esercizi da eseguire per il raggiungimento degli obiettivi di ogni lancio. Terminata la preparazione al suolo si è pronti per il primo lancio.

Gli istruttori forniscono assistenza e istruzione?
Si, certamente, sia nelle fasi a terra che durante la caduta libera, fino all’apertura del paracadute continuando a seguire l’allievo via radio fino all’atterraggio e al rientro in hangar.

Perchè ogni lancio viene video ripreso?

Ogni lancio è video ripreso per due motivi principalmente, il primo per avere un ricordo della bellissima esperienza e secondariamente, per permettere la più accurata valutazione degli esercizi e poter e comprendere come migliorare.

Quando è possibile lanciarsi in autonomia?

E’ possibile lanciarsi in autonomia dopo essere stati in grado di aver superato il 7° livello in quanto a questo punto si hanno acquisito le nozioni necessarie e sufficienti a divertirsi in sicurezza e si è in grado di eseguire esercizi in caduta libera. Non solo, si è anche in grado di completare le manovre per un corretto approccio alla zona di atterraggio.

Il corso aff è riconosciuto a livello internazionale?

Non solo il corso aff è riconosciuto a livello internazionale ma abilita anche a potersi lanciare in ogni parte del mondo, questo quando ci si affida a scuole serie con istruttori di esperienza certificata dai più alti standard di qualità approvati sia dal Ministero dei Trasporti Italiano che da U.S.P.A. (United States Parachute Association).

Come si passa da un livello ad un livello successivo?

Per passare ad un livello successivo è doveroso rispettare i parametri di sicurezza (apertura paracadute, autocoscienza durante tutto il salto, atterraggio in zona sicura) ed avere una accettabile posizione di volo in accordo con i briefing.

Cosa succede quando si sbaglia un lancio?

Succede che il lancio viene ripetuto.

Quando un lancio deve essere ripetuto?

Un lancio deve essere ripetuto quando non risulta soddisfacente per mancato rispetto dei parametri di sicurezza o posizione di volo instabile.

Quanto costa un corso aff?

Un corso aff in Italia costa mediamente 1.350 euro, ma sono diverse le offerte interessanti che si possono trovare online per realizzare quello che viene considerato molto più di un sogno!

Comments are closed.

© 2015