Ecommerce in Italia, i numeri del 2019

L’E-commerce in Italia vive una crescita costante questo perchè cresce il numero degli acquirenti online. L’Italia appare come un mercato evoluto,  (+14% da qui al 2021). E da noi gli acquisti online valgono oltre 23 miliardi di euro, con una percentuale di penetrazione sul totale retail  passata dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017. Ancora ben lontana però da quella dei mercati online principali (Cina, USA, UK su tutti).

Nome di spicco su tutti, dopo i giganti multinazionali, compare Trenitalia che, oltre ad avere in capo gran parte dei viaggi in treno lungo la penisola, è protagonista del commercio elettronico tramite i servizi di compravendita dei biglietti ferroviari. L’avanzo nella bilancia turistica italiana nel 2017 ha fatto segnare 15 miliardi di euro (erano 13,8 miliardi del 2016), con il contributo di un +7,2% di spese turistiche dei viaggiatori stranieri.

Da Trenitalia, si passa poi a Vodafone, coi suoi servizi di telefonia, che conferma di essere la terza nazione al mondo per numero di telefonini per abitante. Mentre tra la classifica dei 100 siti di e-commerce più popolari in Italia, compare anche l’-commerce Ranking che conta anche il numero dei fan iscritti alla pagina Facebook e il numero dei follower su Twitter, con riferimento solo agli account italiani o in lingua italiana.

Nella graduatoria degli e-commerce italiani che hanno fatto numero nel 2019, e che continuano la vetta del successo, c’è anche Zalando, il negozio online con registrazione gratuita che offre una svariata gamma di prodotti di prima qualità ai propri clienti. Il successo sta anche nella formula che permette di poter provare gli articoli comprati, verificarne la taglia e la qualità, e restituirli entro 100 giorni in caso non vadano bene all’acquirente. Ma anche le diverse modalità di pagamento, tra cui il contrassegno. L’e-commerce utilizza il Protocollo SSL che garantisce la sicurezza e la protezione assoluta dei dati personali che vengono inseriti dagli utenti al momento della registrazione. Inoltre sul sito ci sono anche sezioni dedicate interamente alle attrezzature sportive e capi sportivi. 

Successo anche per Bottega Verde, la più grande azienda italiana specializzata in prodotti cosmetici e di bellezza naturali che ha ottenuto il NETCOMM E-COMMERCE AWARD 2018,  riconoscimento dedicato all’Eccellenza italiana nel commercio elettronico, facendo risultare l’e-commerce tra le marche più amate dagli italiani e altri due premi, Miglior Negozio e Miglior Azienda nella Cross Canalità. Bene anche Tigotà, lo shop online gestisce quasi 20000 referenze e dispone della modalità di consegna a domicilio. È inoltre possibile ritirare gli acquisti presso tutti i Tigotà e in 4000 edicole convenzionate, collocate in tutta Italia. Si posiziona anche VINO.75, l’enoteca online che offre un ampio catalogo di vini delle migliori cantine italiane e straniere con la possibilità di selezionare vini premiati e vini migliori, tra cui una selezione di vini francesi ei vini italiani più famosi. 

Per affrontare al meglio le sfide del commercio elettronico, il packaging è uno degli aspetti chiave. Realizzare scatole e box in carta personalizzati rappresenta infatti uno dei fattori di maggior successo, secondo gli enti sovracitati.

Comments are closed.

© 2015