Le nuove strategie di promozione delle banche

Le banche hanno si trovano di fronte una sfida davvero unica quando si tratta del proprio marketing perché non offrono dei veri prodotti tangibili per i consumatori. La promozione di una banca, come i propri prodotti che possono essere conti correnti, conti deposito o altri prodotti finanziari, richiede ai consumatori una grossa fiducia perché devono essere sicuri che i propri soldi siano al sicuro e che possano ottenere il valore massimo per loro. Una volta che i clienti decidono di depositare i propri soldi presso una banca, la banca deve lavorare per mantenerli e farli acquistare per prodotti aggiuntivi.

 

Prodotti in omaggio

I premi aiutano ad attirare i nuovi clienti in una banca. Alcuni consumatori possono essere persuasi a cambiare le banche con la promessa di un piccolo regalo o di un prodotto in omaggio. Altri clienti possono rispondere a delle offerte in denaro per l’apertura di un conto corrente con un certo saldo minimo o l’apertura di un conto premium. Queste offerte sull’apertura dei conti correnti risultano molto spesso interessanti.

Le banche devono analizzare la possibile base di nuovi clienti e cercare dei premi che per loro possano essere interessanti e vantaggiosi.

 

Passaparola

Il passaparola è il sistema di marketing con il potenziale più grandi e può servire ad attirare i nuovi clienti di una banca. Incoraggia i clienti attuali a indirizzare amici e familiari ad aprire un conto nella stessa banca offrendo incentivi sotto forma di tariffe migliori o premi in denaro.

Le banche devono però allo stesso modo stare attente ad offrire sempre un servizio stellare a tutti gli utenti attuali, perché allo stesso modo le recensioni negative aiutano a perdere clienti piuttosto che acquisirli.

 

Carte di credito

Anche l’utilizzo di carte con offerte di cash back, aiutano ad attrarre nuovi clienti. Questa tipologia di carte offrono dei punti o dei soldi indietro ogni qualvolta vengano effettuati dei pagamenti con la stessa carta. Spingono in questo modo i clienti ad effettuare più spese

Anche offrire una linea di carte di debito prepagate e incoraggiare i genitori a creare account per i propri figli o a consentire agli adolescenti di diventare utenti autorizzati sulla carta di credito aiuta l’acquisizione. Gli adolescenti che hanno già stabilito un rapporto con una banca possono essere più propensi a continuare a mantenere quella banca quando raggiungeranno la maggiore età ed inizieranno ad avere un proprio reddito.

Tecnologia sempre al passo con i tempi

Con la popolarità di Internet e smartphone, molti clienti stanno iniziando ad interfacciarsi con le banche online.  Le banche devono quindi stare al passo con i tempi e sviluppare delle tecnologie e applicazioni mobile che permettano agli utenti di utilizzare il conto in totale libertà e semplicità.

 

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