Perché iscriversi ad una scuola di paracadutismo

Lancio-paracaduteIl paracadutismo è uno degli sport più belli ed affascinanti che esistono e questa è sicuramente un’ottima ragione per iscriversi ad una scuola di paracadutismo. Una volta provato, praticamente non si riesce a pensare ad altro. Merito delle emozioni che il paracadutismo regala, e del senso di libertà ma anche di “onnipotenza”. Quando il portellone dell’aereo si apre, si viene investiti dal freddo e sotto praticamente l’infinito. Poi c’è il salto nel vuoto, che rappresenta il “coraggio”, la voglia di lasciarsi andare all’estremo. Una volta aperta la vela, ci si sentirà protagonisti del silenzio irreale e si potranno ammirare panorami incredibili. Praticamente siamo “noi con noi stessi”, sospesi nell’aria, ad ammirare il mondo e la natura da un punto di vista che possono conoscere solo provandoci e che la maggior parte delle persone non saprà mai.

Il paracadutismo è uno sport sicuro, e questo è un altro motivo  per iscriversi ad una scuola di paracadutismo. Che sia il primo passo per un arruolamento nell’Esercito? Di fatto, “pericoloso” è fare quello che facciamo tutti i giorni: andare in macchina, attraversare la strada… Il paracadutismo di oggi è molto diverso da quello di 20 anni fa, merito dei nuovi materiali, delle tecniche di insegnamento, dei dispositivi di sicurezza all’avanguardia, e in casi rarissimi, di problemi alla vela principale,c’è la vela di emergenza che è praticamente infallibile.

Gli incidenti di paracadutismo accaduti in Italia negli ultimi anni non sono stati mai causati direttamente da difetti dei materiali, ma da procedure eseguite in maniera non corretta dal paracadutista. Nel paracadutismo esiste un livello di rischio che si riduce quanto più sarà alto il tuo livello di attenzione. L’importante è seguire fino in fondo tutte le procedure di sicurezza, eseguire in maniera scrupolosa tutti i controlli previsti e le regole di comportamento da tenere sia a terra che in aria. La percentuale di rischio, come dicono le statistiche, è ridotta a un livello non lontano dallo zero.

Meno rischi con il lancio in tandem?

Sempre secondo le statistiche, con il lancio in tandem, il rischio si riduce ancora, in quanto il lancio viene effettuato imbragati ad un istruttore qualificato. Ma per capire davvero l’anima del paracadutismo, non c’è cosa migliore che rivolgersi ad un centro di paracadutismo e provare la realtà di questo sport, e soprattutto per parlare con gli istruttori e farsi spiegare come sono fatti i materiali e quanta sicurezza si cela dietro a questo sport.

Il paracadutismo è per tutti?

Il paracadutismo potrebbe essere considerato uno sport per “temerari”, per coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, di mettersi alla prova, di emozionarsi per qualcosa che valga davvero la pena. Lanciarsi nel vuoto da un aereo non è certamente una cosa di tutti i giorni, ma dopo un probabile primo ripensamento, e un po’ di ansia, che sicuramente hanno provato tutti la prima volta, diventa davvero impossibile rinunciare al paracadutismo. Si tratta di uno sport esaltante e motivante, fa bene al corpo, all’anima ed allo spirito, dona e crea motivazione, sicurezza, padronanza di sè, autostima. Quindi perchè non provarci?

Comments are closed.

© 2015